La crescita del sarto: i concorsi professionali

La sartoria su misura è da sempre una delle punte di lancia del “Made in Italy”. Purtroppo le statistiche indicano tendenze non molto ottimistiche per questo settore, dove la media d’età dei maestri sarti si aggira intorno ai 70 anni.

È un mestiere duro, richiede tanta passione, manualità, talento e disciplina. È un mestiere che non attira da subito i giovani, perché prima chiede molto, e poi comincia a dare. Ma quando da, le soddisfazioni sono difficilmente ritrovabili altrove.

Cosa possiamo fare per far rifiorire questo bellissimo settore dell’artigianato italiano? Le vie, principalmente, sono due: indirizzare i clienti verso la cultura dell’abito su misura e farci valere. Entrambe le soluzioni hanno alla base la comunicazione, il modo in cui ci presentiamo e proponiamo il nostro lavoro. Dobbiamo adattare i nostri modi di comunicare alle nuove tecnologie, dobbiamo sfruttare al massimo i nuovi ambienti online, il bisogno della gente di conoscere tutto di tutti.

Allo stesso tempo dobbiamo valorizzare pubblicamente il nostro lavoro, ottenendo, in primis, il riconoscimento di coloro che sono già sul mercato, ad altissimi livelli di professionalità. Il modo più chiaro, diretto e visibile sono i concorsi professionali, le gare, organizzate da strutture con tradizione e riconosciute per la loro eccellenza. In generale, i concorsi nazionali organizzati da questi enti, come l’Accademia Nazionale dei Sartori, godono di tantissima visibilità sia nel nostro ambiente professionale, sia in quanto riguarda l’esposizione pubblica.

Un buon esempio è proprio la selezione regionale per il Concorso Nazionale “Forbici d’Oro 2020” (dettagli qui). La partecipazione è gratuita, la semplice presenza anche nella fase regionale porterà visibilità al candidato e, a prescindere dal risultato, l’esperienza in sé è positiva e farà crescere, umanamente e professionalmente, i partecipanti. Il semplice contatto con i maestri sarti, lo scambio di esperienza, la presenza nei telegiornali e sul web sono tutti aspetti positivi e punti di crescita guadagnati.

Se sei un giovane sarto che vuole crescere, vuole farsi conoscere oltre i confini del suo ambiente, guadagnare gratuitamente visibilità e nuovi contatti, non perdere altro tempo, iscriviti adesso alle selezioni regionali per il concorso nazionale “Forbici d’Oro 2020”!