Sartoria per uomo: Tendenze e colori per la primavera 2019

Da Parigi a Londra e Milano, i colori di questa primavera sembrano essere decisamente meno stridenti. Seguendo la filosofia “la bellezza sta nella semplicità”, i vestiti vanno al passo con la tecnologia, le cui linee tendono a diventare sempre meno appariscenti, sempre più invisibili e delicate.

Per la sartoria su misura maschile, i tessuti rimangono classici, con un discreto accento sul lino. Il taglio cambia poco, tendenzialmente cercando il fascino retrò degli anni ‘90. Anche se le passerelle della moda richiedono eccentricità nel design e violenza visiva nel colore, questa primavera i toni sono bassi, quasi pacati.

I colori sembrano ispirati dalla moda asiatica, dove stra-domina il beige, il bianco e le sfumature di grigio chiaro. La giacca, oltre le stravaganze dei designer, mantiene il profilo classico, tornando sui suoi passi al beneficio della vestibilità. Il gilet sembra riconquistare terreno, diventando elemento funzionale, con più tasche, ma sempre di colore spento.

Concludendo, per stare al passo con i suggerimenti dei più famosi designer, questa primavera e la prossima estate, i signori che vestono su misura dovrebbero usare colori pastello, discreti e taglio classico retò, gilet incluso.