L’eleganza su misura: principali tessuti e stili per l’uomo

Indossare l’abito giusto è un percorso, che comincia dal sarto di fiducia e si svolge davanti agli altri conoussiers. È un rituale quasi mistico. Un processo senza fretta, sotto il segno della sincerità verso sé stesso: chi sei veramente, dove vai e cosa ti serve. È facile avere un abito su misura, ma è molto più difficile farsi fare l’abito che ti rappresenti e che parli di te, senza compromessi. Ovviamente parliamo dell’abito che diventa lui stesso un mondo, con la sua personalità e la sua memoria, dove nessun dettaglio non è troppo piccolo. La corazza moderna, di stile classico, ma con i benefici dell’eleganza contemporanea e della tecnologia.

Il classico nero
L’abito nero su misura è un classico, semplice, elegante. Non delude mai. Nella sua semplicità lascia spazio per sperimentare con i dettagli. C’è sempre il rischio di perderlo di vista nel guardaroba, per la sua apparente banalità, ma nel mondo degli abiti su misura, la semplicità è sinonimo dell’eleganza. Adatto per tutte le occasioni, l’abito nero su misura può conferire la sobrietà formale necessaria ad un evento “black tie” o può essere parte della rotazione naturale degli abiti da lavoro. In questo ultimo caso, per ammorbidire il suo look tendenzialmente formale, la soluzione sta negli accessori, le scarpe e le camicie, che devono essere una presenza vivace e piena di colore.

Il navy-blue ufficiale
Il blue è per eccellenza il colore reale e puoi fare affidamento sul tuo abito su misura in qualsiasi contesto ufficiale. Il navy-blue è adatto a tutti i contesti professionali, dagli incontri di lavoro, al pranzo con i clienti, alle presentazioni ufficiali e alle serate che seguono a questi eventi. Anche se è molto versatile, accettando una vasta gamma di abbinamenti e accessori, il navy-blue deve essere in sintonia con la tonalità della pelle. L’abito su misura è la soluzione migliore per assicurarsi che questi due elementi non andranno a contrastarsi in modo squilibrato.
L’abito su misura navy-blue sarà il tuo punto forte quando devi incontrare diversi tipi di clienti o realtà nello stesso giorno. Ti sarà fedele dall’inizio della tua carriera fino al momento in cui decidi di fermarti, offrendoti un look sempre professionale e fresco.

Il gessato
Le righe verticali, equidistanti, con larghezze diverse da 1 millimetro a 3 centimetri, conferiscono un impatto visivo a due marce. L’abito su misura creato con questo tipo di tessuto è perfetto per coloro che amano l’eleganza e nello stesso tempo vogliono far capire che sono pronti a giocare, aperti al nuovo. Le linee verticali, tagliate sulla tua misura, offrono una presenza visiva snella e leggera, indipendentemente dalla corporatura.

Il Glen Check
Da lontano potrebbe sembrare un abito uniforme ma sofisticato, che lascia l’impressione di diverso senza poter definire preciso il perché. Da vicino la complessità e l’eleganza della geometria parlano di raffinamento e versatilità. Il tessuto è adatto agli uomini che cercano l’eleganza oltre l’apparenza, nella sottigliezza dei dettagli. L’abito su misura mette in valore la tua personalità discretamente, ma sopra il rumore sociale di qualsiasi incontro.

La distinzione del grigio
Il tessuto grigio, uniforme o con una geometria discreta, crea abiti di impressionante versatilità, adatti a quasi tutte le situazioni. L’abito su misura “grigio” si abbina perfettamente con qualsiasi tonalità di pelle e accetta infinite variazioni complementari. Praticamente il grigio è un “marchio registrato” che rimane sofisticato anche in presenza di accessori molto vivaci. È perfetto per gli uomini che vogliono sfruttare l’intero potenziale dell’abito, durante tutta la settimana. Incontrare nuovi clienti indossando questo tipo di abito potrebbe parlare d’equilibrio, serietà e sicurezza, rilevandosi una carta vincente.