Sartoria Robu

Rinforzo con alluminio

Il cliente ha richiesto “l’effetto coltello” per il suo abito su misura. Desiderava che il rever rimanesse in posizione per tutta la durata della cerimonia, durante il festeggiamento, possibilmente per tutta la notte, ma anche per gli eventi futuri.
Con le soluzioni classiche non sarebbe stato possibile realizzare l’effetto desiderato, perché dopo qualche decina di minuti, anche se ben stirato e rinforzato “in modo naturale”, il rever avrebbe perso la sua forma. Abbiamo deciso così di utilizzare una leggera rete in alluminio, flessibile e duttile.
Con tale tecnica il risultato è stato ottenuto. Cosa ne pensate?

Abito artigianale o sartoriale?

L’abito artigianale viene creato partendo dal tessuto, costruito rigorosamente sulle misure del cliente, rispettando le sue particolarità. Gli inglesi lo chiamano bespoke, cioè “una cosa di cui la gente parla, fatta su misura”.

WFMT: Dietro le quinte

Dietro le quinte del più grande evento internazionale dedicato ai maestri sarti e all’industria sartoriale, organizzato da WFMT a Taipei (Taiwan), tra 30 luglio e 4 agosto 2017.

Abiti da uomo: gli errori più comuni

Per evitare equivoci quando rispondiamo ad un invito officiale, ecco le principali differenze tra i stili imposti dal codice d’abbigliamento maschile. Ci sono sei stili diversi, con le loro regole ben precise, scritte o tacite, tante di loro poco intuitive o addirittura ingannevoli. Lo stile

Preselezione regionale Manichino d’Oro 2017

La preselezione regionale del concorso nazionale “Manichino d’Oro”, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Sartori, è stata un’esperienza meravigliosa per tutti i partecipanti! Ospitato dalla Sartoria Rechichi in Via Gioacchino Rossini 29 ad Asti, grazie al maestro Raffaele Rechici, l’evento ha conosciuto una partecipazione numerosa è di